E’ con la Dottoressa Ilaria Repossi che parliamo degli effetti dell’abuso dei social in adolescenza.
Qui sotto la scheda con i punti principali.
L’abuso dei social
L’uso dei social ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere e di creare relazioni. Come per tutte le grandi innovazioni, attraverso un utilizzo sano e consapevole, gli adolescenti possono trarne importantissimi benefici.
Purtroppo assistiamo spesso a un uso eccessivo dei social che può sfociare in una vera dipendenza; il problema nasce dal tempo e dall’importanza che affidiamo a essi.
Da qui può nascere la patologia.
L’abuso dei social ha capacità di influire sull’umore e di amplificare le emozioni negli adolescenti (realtà virtuale), con ripercussioni negative sulla scuola, in famiglia e a livello sociale. Ci sono anche effetti correlati come la diminuzione delle capacità di attenzione e della memoria a breve e lungo termine, la modificazione dell’umore e problemi d’ansia.
È utile star fuori dal circolo vizioso dell’abuso dei social. Si può e si deve farne un uso corretto, limitando il tempo in cui ci si collega, valutando ciò che si vede e che si legge, attribuendone il giusto peso e l’importanza che si meritano. Se non riuscite a limitare l’uso che ne fanno i vostri figli, consultate uno specialista.
Seguimi sui social