Le relazioni tossiche in adolescenza

Insieme all'esperto:

Nella scorsa puntata abbiamo parlato dell’importanza dell’amore sano, in questa puntata, con la Dottoressa Ilaria Repossi, parliamo invece degli amori malsani, caratterizzati dal controllo e dal possesso.
Quella degli adolescenti è la fase della sperimentazione e dunque, anche se non ci piace in modo particolare chi frequentano, la cosa migliore è monitorarli senza intervenire.
Diverso è quando si tratta di un rapporto malsano, caratterizzato da atteggiamenti subdoli e/o violenti.
Per comprendere che sta avvenendo ci sono degli elementi che possono metterci in allarme.
A quest’età, infatti, l’amore deve dare spensieratezza, quindi se vediamo che nostro/ figlio/a è nervoso/a, triste e chiuso/a, ci conviene interrogarci per capire se c’è qualcosa che sta sfuggendo al nostro controllo.
Anche in questa situazione la Dottoressa Repossi consiglia di non sgridarlo/a, né di vietargli/le di vedersi con il proprio partner, ma di mettersi a tavolino e cercare di capire cosa stia accadendo, facendogli/le capire, ragionando insieme, che non è felice.
Nei casi più estremi bisogna rivolgersi a uno specialista, sia per il figlio o la figlia in questione, sia per quanto riguarda l’intera famiglia.
Insegniamo sempre, prima di tutto il rispetto verso se stessi e verso gli altri.
Qui di seguito trovate l’intera puntata.
Buona visione a voi.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook