Insieme all'esperto:
Dottor Giorgio Tzannis
Medico Chirurgo Ostetrico GinecologoPer contatti: giorgio.tzannis@fastwebnet.it
In questa puntata parliamo insieme al nostro esperto, il Dottor Giorgio Tzannis Medico – Chirurgo – Ostetrico e Ginecologo, dei cambiamenti fisici e umorali che subiscono i ragazzi nell’adolescenza.
Secondo il Dottor Tzannis il cambiamento sessuale è una grande novità per i ragazzi e può confonderli, così come destabilizza anche i genitori che faticano ad accettare questa modifica fisiologica nei propri figli.
Il nostro esperto definisce meraviglioso questo passaggio, consigliando ai genitori un confronto, un’apertura mentale e una naturalezza nell’affrontare l’argomento con loro, esattamente nello stesso modo in cui si trattano altri temi. Quasi sempre, invece, il parlare coi propri figli di tutto ciò che riguarda la sfera sessuale viene vissuto erroneamente ancora come un tabù.
In questa puntata parleremo anche dell’arrivo, per la ragazza, del primo ciclo mestruale (il menarca).
Solitamente sono le mamme delle ragazze che si preoccupano se, dopo il menarca, il ciclo non è regolare: l’organismo necessita di tempo per maturare, può essere perciò del tutto naturale non averlo regolare nei primi 6 mesi circa.
Diversamente sarebbe se la perdita totale del ciclo (amenorrea) fosse una conseguenza di un’eccessiva privazione alimentare (l’anoressia di cui abbiamo parlato nel dettaglio in una precedente puntata con la Dottoressa Repossi); in questo caso è indispensabile un intervento tempestivo, rivolgendosi a esperti e medici specializzati.
La prima visita ginecologica per una ragazza adolescente è consigliata dal Dottor Tzannis solo nel caso in cui presenti dei problemi e unicamente effettuando un’ecografia transaddominale; nel caso in cui, invece, avesse già avuto dei rapporti sessuali si può effettuare una vera e propria visita ginecologica.
A questo proposito, parleremo in una successiva puntata col Dottor Tzannis di quanto sia importante avere un dialogo complice coi propri figli, per dare loro le giuste informazioni anche e soprattutto in termini di prevenzione da malattie sessualmente trasmettibili o gravidanze indesiderate.
Vi ricordo di scrivere alla mail figlifelici@hotmail.com per ogni curiosità vogliate che trattiamo durante le nostre puntate e di iscrivervi alla newsletter per essere aggiornati in tempo reale su ogni notizia e puntata pubblicata.
Non mi resta che augurarvi una buona visione con Figli Felici – Genitori e Adolescenza!
Seguimi sui social