Insieme all'esperto:
Dott.ssa Ilaria Repossi
Psicologa e Psicoterapeutailaria.repossi@libero.it
In questa nuova puntata parleremo dei permessi e dei divieti che diamo ai nostri figli adolescenti, un argomento non facile da affrontare per noi genitori: i ragazzi, infatti, sono in una fase della loro vita in cui vogliono giustamente sperimentare la loro libertà attraverso nuove situazioni e amicizie e noi non sappiamo bene come comportarci.
Se da un lato il genitore sente l’esigenza di proteggere, tutelare troppo il proprio figlio è dannoso perché non lo aiuta a crescere.
L’adolescenza, come abbiamo detto più volte, è la fase della trasgressione.
Se ci sono regole totalmente rigide e inflessibili da parte degli adulti, i ragazzi tendono a trasgredirle.
Alla base deve esserci un dialogo sempre aperto e sincero, che li porti ad aderire ai valori della propria famiglia, nonostante sentano giustamente il bisogno di conformarsi ai propri pari.
Il consiglio della Dottoressa Ilaria Repossi è quello di evitare sempre le critiche, cercare di capire cosa spinge il proprio figlio a determinate frequentazioni, senza giudicarle e mettendo in conto che, a questa età, sono quasi sempre transitorie.
Quando i genitori non concordano sullo stesso metodo educativo è importante che siano allineati soprattutto nelle scelte importanti, mentre nelle sfumature è anche bello e arricchente per un figlio vedere che si possano avere dei punti di vista differenti.
Il consiglio è quello di dare un po’ di libertà ai ragazzi, sempre motivando e dialogando sulle limitazioni, che li fanno sentire protetti nel modo giusto.
Le punizioni sono molto soggettive, a seconda del nucleo familiare e delle singole situazioni.
Certo è che, se ci sono stati da sempre dei paletti ben definiti per i divieti importanti, un dialogo sincero e un rispetto reciproco, l’adolescente è senz’altro cresciuto con uno stile educativo per cui non ci sia nemmeno la necessità di metterlo in castigo.
Vi ricordo di iscrivervi alla newsletter per essere aggiornati in tempo reale su ogni nuova puntata di Figli Felici e vi auguro una buona visione.
Alla prossima settimana!
Seguimi sui social