Insieme all'esperto:
Dott.ssa Ilaria Repossi
Psicologa e Psicoterapeutailaria.repossi@libero.it
In questa puntata parliamo di un argomento che ci può sembrare leggero ma che, per gli adolescenti, ha un’importanza basilare: l’amicizia.
È una fase in cui i ragazzi sperimentano le prime vere amicizie e i primi amori e i genitori non dovrebbero mai banalizzare i loro stati d’animo riguardanti questo sentimento.
La Dottoressa Ilaria Repossi ci aiuterà a meglio capire e accogliere i nostri ragazzi: i figli hanno il diritto di fare le loro esperienze, bisogna monitorati ma non essere mai invadenti.
I genitori si preoccupano che a questa età possano frequentare persone o luoghi pericolosi: generalmente crea timore ciò di cui non si è al corrente, motivo per cui dobbiamo conoscere il più possibile il mondo dei nostri figli, senza invaderlo.
Non dobbiamo dimenticare che quella degli adolescenti è la fase della propria identità e che le amicizie che hanno non saranno quasi mai quelle definitive. Vietarle in modo drastico, se non ci piacciono, è purtroppo il modo per far sì che le frequentino con maggiore determinazione.
In questo periodo i ragazzi tendono anche a identificarsi con degli idoli: se lanciano dei messaggi eccessivi e senza valori, da genitori dobbiamo capire perché i nostri figli ne subiscono il fascino e parlarne con loro.
Se invece gli idoli sono portatori di messaggi positivi, possono essere un aspetto utile per un adolescente che cresce e si confronta con un altro pari che dimostri di vivere le stesse difficoltà.
Dobbiamo mettere in conto che avverranno le prime esperienze e i primi drammi per delle rotture di amicizie o di rapporti sentimentali.
Non banalizziamo mai il momento, accogliamo i ragazzi e ascoltiamoli.
Nostro compito è aiutarli a vedere le sfumature, che difficilmente colgono a questa età, e ad avere pazienza.
Ricordiamo loro che l’amicizia è prima di tutto libertà, spieghiamo dunque ai nostri figli che non ci può essere una vera amicizia laddove vengano poste delle condizioni o dei piccoli ricatti.
Vi auguro una buona visione con Figli Felici – Genitori e Adolescenza.
Seguimi sui social