È il Dottor Giorgio Tzannis a suggerirci quanto sia utile dialogare con i propri ragazzi di sessualità, un argomento che li incuriosisce parecchio e di cui non dobbiamo assolutamente vergognarci con loro.
Ecco a voi i punti principali che riassumono la puntata.
La sessualità in adolescenza.
Purtroppo ancora al giorno d’oggi c’è molta disinformazione sulla sessualità da parte degli adolescenti.
Il rischio è quello di perdere il vero senso dell’amore e dell’affettività, legati all’atto sessuale.
Gli adolescenti hanno rapporti sessuali in età sempre più giovane, per non sentirsi diversi dal gruppo, o per non essere presi in giro, non per amore.
Questa non informazione li mette seriamente a rischio di malattie a trasmissione sessuale, argomento che ignorano quasi totalmente.
I genitori sono ancora molto distanti dal riuscire a creare un dialogo costruttivo e accogliente, che educhi i propri figli a un’affettività legata alla sessualità.
I genitori devono essere in grado di parlare in modo chiaro e senza preconcetti con i propri figli e spiegare il nesso tra affettività e sesso fisico.
I genitori non devono aver vergogna di chiedere l’intervento e l’aiuto di un esperto nei casi in cui non si sentano all’altezza della situazione.
I genitori devono proteggere i propri figli dagli adulti malintenzionati.
Insegnare ai propri figli la consapevolezza e la responsabilità, sia nei propri confronti, che nei confronti del proprio partner.
Seguimi sui social