L’orientamento sessuale

L’orientamento sessuale

Con la Dottoressa Ilaria Repossi in questa puntata parliamo del tema dell’orientamento sessuale.
Ecco a voi i punti principali che riassumono quanto detto in puntata.

Scheda

Gli adolescenti in questa fase di vita hanno le prime esperienze sessuali che portano con sé domande, dubbi e curiosità. La maggior parte dei ragazzi si orienta verso persone del sesso opposto, ma non sempre questo avviene e, in ogni caso, a volte si anticipa un periodo in cui c’è confusione rispetto al proprio orientamento sessuale.

L’adolescenza è un momento di esplorazione dell’identità e l’orientamento sessuale è un aspetto di questa esplorazione. Il processo di sviluppo dell’identità sessuale è piuttosto “sfumato” per molti adolescenti.

Quando i ragazzi si sentono attratti da una persona dello stesso sesso, spesso sono spaventati, non sanno se e con chi parlarne, perché per loro è un’esperienza totalmente nuova e inaspettata.

Se i coetanei possono essere più aperti verso questo modo di vivere la sessualità, gli adulti e in particolare i genitori, spesso non sono pronti ad accettare l’omosessualità dei propri figli. Può perciò essere utile chiedere aiuto a degli specialisti per confrontarsi, affrontare e accettare questo tipo di scelta.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook