Insieme all'esperto:
Dott.ssa Ilaria Repossi
Psicologa e Psicoterapeutailaria.repossi@libero.it
Con la Dottoressa Ilaria Repossi parliamo di quanto le passioni siano importanti nell’età della crescita, anche per tenere lontani i ragazzi dalle tentazioni pericolose e da frequentazioni sbagliate.
Il genitore non dovrebbe mai impedire al proprio figlio di realizzare i suoi sogni.
La scuola impegna già tantissime ore al giorno ed è giusto che lui si possa svagare e soddisfare attraverso una passione.
Anche se si tratta di sogni che noi non condividiamo è fondamentale non riversare sui propri figli le proprie aspettative, i propri desideri e le proprie realizzazioni mancate. L’adolescente deve poter fare quello in cui crede lui, non per soddisfare noi.
Sono i nostri figli, ma sono esseri unici e hanno il diritto di fare ciò che sentono più vicino a loro.
Il giusto e sano gruppo dei pari che i nostri ragazzi frequentano è fondamentale affinché possano crescere in un ambiente sereno, è altrettanto vero che, se sono stati educati da noi in un certo modo, anche se incontreranno persone sbagliate nel loro cammino, si stancheranno presto di averle come compagnia.
Dobbiamo dunque avere fiducia nel nostro ruolo di genitori, così come darla ai nostri figli.
Altro aspetto importante che sottolinea la Dottoressa Repossi è che bisogna permettere ai ragazzi di dare libero sfogo alla propria fantasia: la noia è un elemento importante e un’emozione sana, dunque non riempiamoli di troppe attività durante la settimana, di modo che possano stimolare la loro energia creativa.
Le passioni sono costruttive, aiutano a crescere, a farcela, a vincere le avversità.
Qui trovate il link per vedere l’intera puntata.
Buona visione.
Seguimi sui social