Come vivere serenamente la dislessia

Insieme all'esperto:

La puntata di oggi tratta il tema della dislessia, con la Dottoressa Ilaria Repossi e con la Dottoressa Nicole Bagnaschi.
La dislessia appartiene a quelli che sono definiti i disturbi specifici dell’apprendimento. È fondamentale specificare che coloro che sono certificati come dislessici hanno un’intelligenza assolutamente nella norma, è diversa solamente la necessità di apprendimento, attraverso un metodo specifico.
La Dottoressa Bagnaschi sottolinea quanto ancora oggi ci sia molto timore da parte dei genitori dei ragazzi a ricevere una certificazione di questo tipo, temendo che il proprio figlio abbia dei problemi. Nulla di più errato.
Con la tendenza a rimandare il momento della certificazione, aumentando l’impegno nello studio, si rischia di minare ulteriormente l’autostima dell’adolescente, che nota di avere difficoltà e inadeguatezza rispetto ai propri compagni.
Il consiglio è quello di fare il prima possibile una valutazione.
Inoltre, essendo i dislessici dei ragazzi che ragionano in modo diverso, sono portati a raggiungere delle soluzioni originali e sono dunque molto più creativi degli altri.
La Dottoressa Repossi ci dice quanto sia importante da parte dei genitori accorgersi subito se ci sono dei disturbi dell’apprendimento e, qualora ci fossero dei dubbi, rivolgersi immediatamente a una persona che possa valutare il proprio figlio.
La Dottoressa Bagnaschi ci spiega nel dettaglio in cosa consiste la valutazione e la successiva certificazione e cosa si può fare una volta ottenuta.
Vi ricordo che la Dottoressa Ilaria Repossi ha il suo studio di psicologia che è certificato anche per queste valutazioni, che sono riconosciute.
Trovate tutti i suoi dati nel box.
A tutti voi buona visione con questa nuova puntata.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook